Questo progettino mi è stato richiesto da Simona, la quale è alla ricerca di un idea simpatica  e originale per una scatolina portaconfetti per il battesimo della sua bimba. Così oltre alla classica scatolina realizzata a mano con la tecnica dell’origami con la stessa carta ho realizzato anche il sacchettino con i manici in organza rosa e chiuso da una mollettina fiorita!  Anche se non sembra ci vuole più a dirlo che a farlo!🙂 Ecco il dettaglio dei materiali necessari:

carta scrap SBB061 Cerchi rosa – mollettine in legno – confezione fiori bianchi assortiti – strass adesivi “linee” – WTK002 stamp kit “farfalla” – WKP05 stamp pad rosa – base acrilica x timbri –  cartoncino bianco – tamponcini spugna – nastro organza rosa – nastro biadesivo – colla

 

sacch_finito

 

Procedimento:

Tagliare a metà la carta. Se si vogliono realizzare dei sacchetti ancora più piccoli, si può tagliare la carta in 3 strisce uguali. Lasciare 2 cm di margine e piegare.

 

sacch_step1n

 

Piegare il margine verso l’interno e incollarlo sotto, in questo modo:

sacch_step2

 

Segnare poi 2 cm sia da una parte che dall’altra e piegare verso l’interno, in modo che il lavoro risulti così:

sacch_step3

 

Ripetere lo stesso procedimento dall’altro lato in modo da formare la classica forma del sacchetto “con soffietto”.  Successivamente aprire il fondo, segnando 4 cm da ogni parte e tagliare e piegare i lembi verso l’interno, tagliando un pò di sbieco i lati più lunghi e incollare.

sacch_step5

 

Passare ora alla decorazione.  Come timbro ho scelto lo stamp kit WTK002 “farfalla” , poichè in questo tipo di lavori trovo più utile e conveniente un kit con più timbri in modo tale da personalizzare ogni sacchettino con diversi soggetti. Ma in ogni caso si può scegliere anche il timbro in legno WTB002 “farfalla” oppure WTB007 “carrozzina” se si desidera un soggetto più tenero. Prossimamente nello shop ci sarà anche un kit di timbri con tutti soggetti baby, ideali per questo tipo di decorazioni! :) 

Applicare la farfalla sulla base in plexiglass e inchiostrare tamponando con leggerezza, così come mostrato in foto:

sacch_step61

Timbrare il cartoncino bianco con fermezza e ritagliare la figura tenendo qualche millimetro di margine, successivamente “sporcare” il contorno con l’aiuto del tamponcino spugna e lo stamp pad rosa.

sacch_step81

 

Tagliare circa 30 cm di nastro di organza, tagliarlo ancora a metà e con il biadesivo incollarlo all’interno realizzando così i manici. Possiamo coprire l’attaccattura incollandoci sopra un rettangolino di carta in tinta. Prendere una mollettina, un fiore e tagliare uno strass rosa formato grande. Applicchiamo il fiore sulla molletta con una goccia di colla a caldo e nel centro del fiore inseriamo lo strass autoadesivo. La decorazione con la farfalla si può o incollare sul sacchetto o fermarlo sotto la molletta come ho fatto io, poichè l’ho realizzato doppio in modo tale che all’interno si possa scrivere il nome della bimba!🙂

sacch_step9

Spero che l’idea vi sia piaciuta così come è piaciuta a Simona , naturalmente il progetto si può personalizzare a seconda dei gusti e della ricorrenza…per un matrimonio ad esempio si può utilizzare comodamente la carta di gelso!  Se avete qualche richiesta particolare non esitate a scrivermi, qui sul blog o via mail, sarò lieta di aiutarvi e di realizzare per voi qualche progetto passo-passo specifico!!! Alla prossima… ^-^