Molte persone ultimamente mi hanno richiesto informazioni sull’utilizzo delle carte in fibre di banana, una carta naturale che trovo molto bella per il suo aspetto “vedo non vedo”. Di recente l’ho utilizzata per confezionare delle bomboniere per il battesimo di una bimba (105 in tutto!!) ,  ecco il risultato:

sacchettini_fibre31

 

particolare

Confezionare questi sacchettini è molto semplice: basta avere un paio di forbici affilate, la pistola colla a caldo e un bulino.  Si procede così: si prende il foglio di carta avorio e si divide a metà per il lungo ottenendo così due strisce da 27,50 x 80 cm. Piegare la striscia sul lato più corto ottenendo così una striscia sempre lunga 80 cm ma alta circa 13 cm, segnare con l’aiuto di un cartoncino la larghezza della bustina (io le ho fatte 8 cm) e tagliare. Prendere la bustina così ottenuta come riferimento e tagliare il resto della striscia, e effettuare lo stesso procedimento con l’altra metà del foglio tagliato all’inizio. Mediante la colla a caldo incollare i lati più lunghi delle bustine, ne basta un filo sottile. Un consiglio: lavorare sopra un piano protetto dal cellophane in modo tale da non avere problemi con la colla che potrebbe fuoriuscire dalle fibre.  Con il bulino fare i buchi per il nastrino di raso, inserire il tulle con i confetti e chiudere con un bel fiocchetto!!🙂 Al posto del tulle si può usare anche la carta di riso o voile per confezionare i confetti, per un effetto al 100% naturale!

Per lo stesso battesimo ho realizzato delle bustine con applicata una coccinella in argento:

sacchettini_coccinella

I “fagottini” con all’interno dei portamatite e matite colorate:

fagottini

 

fagottini1

 

Realizzare i fagottini è molto semplice, anche se magari non sembra😉

Io ho tagliato dei quadrati da 30×30 cm circa di lato (queste sono misure variabili, dipende da cosa bisogna inserire all’interno)  se si inseriscono solo i confetti basta molto meno tipo 20x2o cm. Con l’aiuto del bulino effettuare due buchini su ogni angolo del quadrato, inserire il contenuto e tirare due lembi in sù fermandoli con una mollettina. Far passare il nastrino (io ho usato il Rosa baby da 3 mm), tirare il terzo lembo e infine il quarto fermandoli tutti insieme con la mollettina. Aggiustare bene il nastrino e fare il fiocchetto!

Se qualche passaggio non fosse chiaro non esitate a contattarmi, sarò lieta di aiutarvi!! Per tutte le altre richieste che ho ricevuto via mail non preoccupatevi, piano piano le esaudirò tutte!!🙂

A presto