Eccoci qui finalmente con uno dei progetti in vista del Natale, la cui anteprima è stata pubblicata nel post precedente…

Partiamo dalla pallina con i gufetti, i materiali necessari sono: 1 pallina in polistirolo, carta di riso Decomania Animaletti Natalizi cod. 5086, colla per decoupage, pasta volume, pasta sabbiata, brillantini iridescenti, color 3d oro glitter, pennelli e nastrino in organza rossa.

pallina_nat1

Dal foglio di carta di riso decorato strappare il soggetto scelto, in questo caso i gufetti natalizi. Posizionare il ritaglio in modo centrale sulla pallina e incollare con la colla per dècoupage. Mentre asciuga preparare il composto per l’effetto neve miscelando la pasta volume con la pasta sabbiata in proporzione 1:2. Se vi sembra troppo “spessa” potete aggiungere un pochino d’acqua e miscelare accuratamente con una spatolina. Con un pennello a setole mozze picchiettare la pasta così ottenuta sulla pallina facendone una metà per volta, avendo cura di nascondere bene i bordi della carta di riso,  e prima che la pasta asciughi spolverizzare sopra  i brillantini iridescenti. Lasciare asciugare bene almeno per qualche ora.  Quando è asciutta creare dei piccoli tocchi di luce con il color 3d oro glitter sui ramoscelli, sulle piume dei gufetti, e sui cappellini. Con un chiodino con occhiello per bigiotteria creare il perno per appendere la pallina, e un bel fiocchetto con il nastrino rosso. Se si desidera, finire il lavoro spruzzando una mano di vernice spray opaca.

Per la seconda pallina ecco i materiali necessari; pallina in plexiglass da 10 cm (1 metà) , carta velina bianca da imballo, carta di riso bianca, casette in cartoncino in kit, pasta neve, effetto neve in busta, KTR52 muschio e pigne, 1 pinetto con base, campanellino dorato, colla a caldo, colla vinilica forte, pennelli e nastrini.

pallina_nat3

Prendere la carta velina bianca e creare la base per l’ambientazione, incollando la carta nella pallina con la colla a caldo.  Sull’esterno della pallina incollare la carta di riso bianca, in piccole porzioni cercando di sovrapporla il meno possibile.  Incollare poi sempre con la colla a caldo il muschio sopra la carta velina bianca inserita all’interno. Mentre il lavoro asciuga ritagliare e assemblare le casette e lo steccato dal kit in cartoncino. Incollare gli elementi con la colla a caldo creando l’ambientazione che si preferisce, compreso il pinetto.

pallina_nat4

Con un pennello a setole mozze applicare la pasta neve sul muschio, sulle casette e sul pino e prima che asciughi spolverizzare sopra l’effetto neve in busta. Se si desidera si può fissare la neve con una spruzzata di colla in spray, e anche con un tocco di brillantini iridescenti. Applicare la pasta neve picchettando sull’esterno della pallina e sul bordo.  Lasciare asciugare bene e ripetere l’operazione, soprattutto sul bordo.  Applicare le pignette e il nastrino in cima con la colla a caldo, eventualmente “sporcando” con la pasta neve e i glitter anche le pigne e il lavoro è finito, pronto per decorare l’albero o essere regalato!

Per questi progetti abbiamo creato un unico corso in kit completo di tutti i materiali per l’esecuzione dei lavori sopra descritti,  che troverete da domani nella sezione “Corsi in kit” dello shop! Una simpatica idea creativa, anche da regalare, da non lasciarsi scappare…^-^

palline_nat

A presto!