Continuano le nostre lezioni di decoupage e oggi presentiamo la tecnica del craquele con gomma arabica, ecco i materiali di cui avrete bisogno:

TEGOLINA MINI IN TERRACOTTA, CARTA DI RISO AMES, FONDO GESSO, COLLA PER DECOUPAGE, VERNICE A SOLVENTE DECOMANIA, GOMMA ARABICA DECOMANIA, BITUME LIQUIDO, EMULSIONE CEROSA DECOMANIA, PENNELLI.

Per prima cosa stendere almeno due mani di fondo gesso sulla tegolina, una volta asciugato carteggiare e incollare il soggetto scelto. Rifilare i bordi in eccesso con della carta abrasiva.

Isolare la decorazione con una mano di lacca alcolica e una volta asciutto stendere la vernice a solvente Decomania in un solo verso.  Lasciare asciugare almeno per qualche ora e quando la vernice sarà asciutta al tatto ma leggermente appiccicosa se si preme, stendere la gomma arabica Decomania, prima con il pennello e in seguito massangiandola per qualche minuto con le dita finchè la gomma arabica risulterà ben distribuita. Questo è un passaggio molto importante perchè la gomma arabica tende a “ritirarsi”. Dopo qualche ora compariranno le prime crepe:

In seguito evidenziare il craquele ottenuto stendendo una piccola quantità di bitume liquido ed eliminando l’eccesso con dell’emulsione cerosa su un panno:

La tegolina è pronta!

 

Se avete domande o richieste sono a disposizione, alla prossima!! ^-^